Da quel lontano giorno di 6 anni fa, in cui ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a produrre pompe di calore nel nostro stabilimento a Padova, passi avanti ne abbiamo fatto veramente tanti.
Abbiamo cominciato a proporre e vendere le prime pompe di calore nel residenziale nel 2005.
Senza girarci intorno, ti confesso che abbiamo toccato con mano tutti i punti deboli di questo mondo. Sono caduto in tutte le trappole che il mercato ancora oggi ti presenta.
È per questo che un bel giorno, io e mio fratello abbiamo deciso di chiudere con la rivendita di prodotti adattati a fare pompa di calore, e iniziare a dettare NOI le regole del gioco.
L’obiettivo era di progettare la nostra pompa di calore, prodotta al 100% in Italia senza tutti i problemi che riportavano praticamente sempre le macchine prodotte fino a quel momento.
Era il 2013.
Ma già nel 2006 ci occupavamo di energie rinnovabili a 360°C, solare termico, caldaie a biomassa, fotovoltaico, boiler in pompa di calore, pompe di calore.
Eravamo consapevoli che solo con la promozione e diffusione di prodotti per uno sviluppo sostenibile si è in grado di generare un’ economia per creare ricchezza rispettando l’ambiente.
Abbiamo avuto modi di toccare con mano tutte queste tecnologie, abbiamo avuto la possibilità di testarle e capire i pregi ed i difetti di ogni soluzione proposta.
Ci siamo concentrati sulla tecnologia della pompa di calore aerotermica perché:
Sfrutta l’energia che il sole ha ceduto all’aria, per attingervi non servono sistemi invasivi tipo perforazioni
Ogni abitazione, ogni costruzione è raggiunta da un fornitore di energia elettrica, la fornitura di elettricità alla base del funzionamento della macchina non avviene con un trasporto su gomma, come invece accadde per la legna, il pellet, il GPL, il gasolio, che determina un aumento di inquinamento dell’aria e traffico su strada.
Non c’è combustione, non c’è canna fumaria né inquinamento dell’aria.
Così verso il 2006, abbiamo dapprima iniziato a trattare marchi italiani ed europei. Macchinari prodotti anche da grandi aziende.
I problemi? Le prestazioni basse, i consumi, più tutta una serie di problemi infiniti a livello di affidabilità.
Insomma, a quei tempi passavamo le giornate a scuotere il capo per tutta la serie di lavori andati male, che ci tormentavano e non rendevano felici nè noi nè il nostro cliente
La prima cosa che abbiamo fatto è stato fare tesoro delle lamentele dei nostri clienti.
Il progetto KITA è nato proprio da tutti gli errori che in passato abbiamo commesso e cui siamo passati attraverso.
Affacciandoci al residenziale abbiamo capito e migliorato la macchina, grazie a un reparto di ricerca e sviluppo molto forte.
Siamo riusciti a creare macchine affidabili, che consumano poco e non fanno rumore.
Passando dal settore residenziale a quello industriale, siamo partiti dalla nostra pompa di calore per creare un condizionatore fatto per raffreddare e riscaldare anche grandi ambienti come capannoni magazzini
Dal 2016 al 2018 abbiamo investito più di 1.000.000 di € in ricerca e sviluppo, e abbiamo perfezionato la nostra pompa di calore.
Via C. Battisti, 169 - 35031 Abano Terme (PD) - Italia | Tel: 049 8597400 - Mail: info@templari.com
© 2023 Templari S.p.a. P. IVA 04128520287 – Cap. Soc. Euro 2.000.000 i.v.